La sua nascita risale a più di tre secoli fa, quando il Consiglio della Repubblica di Lucca, il 19 agosto 1972, istituì per decreto la progettazione di un nuovo teatro da edificare sul sito dell'antico convento dei Gesuati, situato presso la chiesa di San Girolamo. Progettato da Francesco Buonamici e realizzato dall'architetto Maria Giovanni Padreddio il Teatro Pubblico viene inaugurato il 14 gennaio 1675. 

La struttura, distrutta completamente nel rovinoso incendio del 16 febbraio 1688, fu riedificata nel 1692 mantenendo il progetto originario con l'aggiunta di affreschi al soffitto ed un nuovo palcoscenico.

Con la cadauta della Repubblica di Lucca, fu decisa l'edificazione di una nuova struttura, di proprietà dello Stato, progettata dall'architetto Giovanni Lazzarini e l'ingegnere Lorenzo Nottolini. I lavori iniziarono nel 1817 e dopo due anni venne inaugurato e nominato Teatro del Giglio, nome scelto da Maria Luisa di Borbone, sovrana di Lucca, in onore della dinastia dei Borbone, il cui stemma riporta tre giglio d'oro.

Per tutto l'ottocento il teatro ospitò le migliori compagnie della scena italiana e i nomi più celebri dell'epoca. Primo grande successo fu, nel 1831, la messa in scena del Gugliemo Tell di Giacomo Rossini, diretto da Niccolò Paganini. Seguirono le esibizioni dei cantanti più in voga dell'epoca: Nicola Tacchinardi, Gilbert Duprez, Maria Malibran. Lo stesso Giacomo Puccini venne a Lucca per curare personalmente i lavori della messa in scena di alcune sue opere.

Ulteriori modifiche al teatro furno eseguite nel 1911 e nel 1957 per ampliare i posti a sedere di 400 unità.

Oggi il Teatro del Giglio ospita una Stagione Lirica, una Stagione di Prosa, una Stagione di Danza e una stagione concertistica dal nome Lucca in Musica (in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese). Da due anni ospita il Lucca Winter Festival curato dall'organizzazione del Lucca Summer Festival.

Il Teatro del Giglio svolge inoltre attività di formazione che prevedono iniziative e laboratori rivolti al mondo della scuola e dedica ai più piccoli "Teatro ragazzi" una rassegna di spettacoli normalmente coincidente con l'anno scolastico.

Il teatro è dotato di una ricca Biblioteca di circa 4000 volumi e di una videoteca con le registrazioni degli spettacoli a partire dal 1985. All'interno del Teatro trova ospitalità la compagnia stabile del Teatro Del Carretto con cui il Teatro del Giglio, coproduce spettacoli conosciuti in tutto il mondo.

Il Teatro Comunale del Giglio dal 1985 ha ottenuto il riconoscimento di Teatro di Tradizione. 

Info: www.teatrodegliglio.it 

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info