Camelie

Le camelie arrivarono in Italia verso la fine del ‘700 ed ebbero grande successo come piante ornamentali sia per la loro adattabilità ai nostri climi, che per la loro bellezza dovuta al fogliame sempreverde ed alla fioritura spettacolare. In lucchesia le cultivar di camelie furono impiantate nelle ville più prestigiose, diventando quasi una moda, la “cameliomania”, che ebbe il massimo del suo splendore verso la metà dell’800. Queste piante, divenute oggi monumentali, costituiscono un patrimonio inestimabile sia per la loro bellezza che per la rarità delle cultivar: infatti, da una prima indagine volta ad individuare quelle ancora presenti nei parchi e nei giardini lucchesi, ne sono state scoperte un centinaio che, oltre a regalarci fioriture spettacolari, ci ricordano, con i loro nomi, personaggi e fatti d’epoca.

Nel 1989 il Centro Culturale Compitese decide di organizzare un’esposizione dedicata alla camelia, protagonista nei giardini delle ville e dei borghi del compitese fin dai tempi antichi: nasce così la mostra “Antiche Camelie della Lucchesia”. La manifestazione, visto il successo riscosso sin dalla sua prima edizione, continua ad essere organizzata ogni anno nel mese di marzo crescendo sempre più ed affermandosi sia a livello nazionale che internazionale.

Oggi la mostra, accanto alla esposizione classica delle “cultivar”, prevede anche la visita guidata ad alcune ville che ospitano nei loro giardini piante di camelie in fiore, tra cui la storica Villa Borrini, nonché mostre collaterali e manifestazioni artistiche di vario genere, che coinvolgono i borghi di S. Andrea e Pieve di Compito ed un piccolo mercato dove poter comprare le camelie.

Dal 2005 è aperto anche il parco tematico “Camellietum Compitese”, all’interno del quale sono ospitate alcune tra le più antiche cultivar di Camelia Japonica della Toscana; il parco, che raccoglie più di 500 esemplari diversi di camelie, nasce con lo scopo di conservare questo notevole patrimonio botanico, dato che alcune specie sono presenti con un solo esemplare o poco più e può vantare la presenza di tutte le cultivar che hanno fatto la storia delle Camelie nell’800 in Toscana; inoltre le piante sono collocate seguendo criteri scientifici, in modo tale da avere anche una valenza didattica.

XXVI° MOSTRA ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA 2015
14-15, 21-22, 28-29 Marzo 2015

Info: www.camelielucchesia.it 

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info