mission

Enjoylucca racchiude 3 ristoranti ed un albergo 4 stelle del centro storico di Lucca.

Il sodalizio tra queste attività nasce da molto lontano, da quando nel 1965 Giuliano Pacini e Franco Barbieri formano una società che acquisisce il ristorante "Bucadisantantonio". Oggi il ristorante è divenuto uno dei più famosi della città, meta di illustri personaggi, ma soprattutto meta preferita dai numerosi lucchesi che ne apprezzano i sapori della tradizione espressi sapientemente dalla cucina.

Sono gli stessi Giuliano e Franco che nel 1978 acquisiscono anche il Ristorante Giglio situato di fronte all'omonimo teatro. Qui si può pranzare o cenare godendo della vista su Piazza Napoleone e sul maestoso Palazzo Ducale, apprezzando ancor di più i prelibati piatti della cucina tipica lucchese.

I figli di Franco e Giuliano si avvicinano alle attività di famiglia, così Paola Barbieri prende le redini del Giglio, condotto fino ad allora dal cognato Loredano Orsi, e Silvia Pacini con il marito Samuele Cosentino e con Paolo Barbieri rilevano nel 1995 il ristorante "Gli Orti di Via Elisa". A "Gli Orti" si possono degustare i piatti della cucina più tradizionale lucchese, il pane, le torte ed i biscotti fatti in casa, le verdure di stagione reperite sui campi secondo i più severi principi del Km0.

Anche gli altri figli di Giuliano, Lucia e Corrado, entrano nelle aziende di famiglia, mentre Franco inserisce nel gruppo l'Hotel Ilaria trasformando lo storico albergo in hotel 4 stelle con la splendida depandance ricavata nella ex Chiesa dell'Alba.

Un grande gruppo imprenditoriale, ma diretto personalmente dai fondatori e dai propri familiari che ne conservano la tradizione, l'appartenenza territoriale, le caratteristiche di umanità e di professionalità in una delle più belle città d'arte della Toscana: terra di storia, ospitalità e garbo.

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info