Fuori

Ville lucchesi
Le ville lucchesi sono più di trecento e furono costruite dal XV fino al XIX secolo come residenze estive delle classi più agiate della città di Lucca. Si trovano nella campagna e nella zona collinare che circonda la Piana di Lucca e rappresentano ancora oggi un patrimonio di notevole bellezza. 

Pietrasanta
È una delle città più importanti in Versilia per la lavorazione artistica del marmo e del bronzo; ospita artisti e scultori internazionali  che si stabiliscono qui, anche per lunghi periodi di tempo, per realizzare le loro creazioni. Nel tempo, è divenuta un vero e proprio centro artistico, che ospita molte gallerie d’arte, esposizioni artistiche temporanee stagionali e un pittoresco centro storico. Nel 2011 il Comune ha attivato il progetto Pi.Co. - Pietrasanta Contemporanea legato all’arte contemporanea; è sede del CAV – Centro Arti Visive, Centro di Alta  Formazione per le Arti Visive e la Documentazione Multimediale sull’Arte contemporanea.  Marina di Pietrasanta Famosa per la stagione estiva della Versiliana con il suo Caffé ovvero incontri giornalieri che vedono la partecipazione di ospiti illustri, personaggi famosi della cultura, della politica, dello spettacolo, delle scienze (edizione 2011, 50 mila spettatori) e il teatro con il suo ricco cartellone (edizione 2011, 23 mila spettatori). 

Torre del Lago
Meta degli appassionati di musica lirica, ospita il Festival Puccini (nato nel 1930) che si svolge nei mesi di luglio e agosto, richiamando migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo (edizione 2011, 26 mila). 

Pontedera 
In provincia di Pisa, a soli 27 km da Lucca, nella città di Pontedera trova sede l’azienda Piaggio che dal 1994 ha istituito la Fondazione omonima che svolge molteplici attività ed è luogo di promozione per mostre d’arte e di cultura attraverso il Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” (dove sono esposte le più belle e prestigiose motociclette  della collezione Piaggio, Vespa e Gilera) e l’Archivio Storico “Antonella Bechi Piaggio”.  La città è famosa anche per il “Muro di Pontedera”, un’opera che con i suoi 100 metri di lunghezza per 3 di altezza costituisce il lavoro piu’ grande mai progettato dall’artista Enrico Baj.  A pochi chilometri di distanza da Lucca, il rinomato complesso di S. Giuliano Terme (direzione Pisa) e di Bagni di Lucca (direzione Garfagnana).

Aeroporto di Pisa “Galileo Galilei” 
È il principale scalo della Toscana per numero di passeggeri, terzo dell’Italia Centrale dopo i due aeroporti romani. Il tasso di crescita degli ultimi anni è stato particolarmente elevato, portando alla fine del 2009 a più di 4 milioni di passeggeri.

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info