L'agricoltura lucchese ha una tradizione che risale all'epoca romana e continua oggi a conservare la sua tipicità espandendo sempre più la fama dei prodotti tipici sui mercati nazionali ed internazionali.

La coltura dell'olivo ha contraddistinto la provincia di Lucca fin dai tempi antichi: intorno alla metà del quattrocento l'olio di oliva veniva definito "uno dei beni necessari alla vita dell'uomo" e in un trattato sull'ovicoltura del XIX secolo si annovera che "gli oli più celebrati per la loro finezza sono quelli di Lucca che godono di grandissima fama all'estero. A questi si accostano quasi tutti gli altri oli che ricavansi dalla Regione Toscana".

Nella tradizione lucchese hanno sempre avuto un posto di rilievo anche i vini delle Colline Lucchesi e di Montecarlo. Sembra che già prima dei romani, le colline della Lucchesi fossero coltivate dagli Etruschi, e poi dai liguri, i quali conoscevano bene l'arte della viticoltura. Nel Medioevo importante fu l'influenza degli ordini religiosi nell'attività di vinificazione per lo sviluppo futuro del settore.

Nelle colline lucchesi sono concetrate le aziende con produzioin di qualità: in particolare olio e vino.

L'olio di Lucca è un prodotto di elevatissimo pregio, tutelato dalla denominazione di origine protetta (DOP). La sua fama nel mondo è veramente notevole, tanto che il Concise Oxford Dictionary definisce l'extravergine lucchese un olio di "qualità superiore" e lo avvicina a prodotti come il Cognac e lo Champagne.

Analogamente in queste aree collinari si ritrova la D.O.C. dei vini lucchesi, riconoscendo questo che, oltre ad attestare la qualità del prodotto, promuove e valorizza il territorio nel suo complesso. La D.O.C. dei vini di Montecarlo e delle Colline Lucchesi risale al 1968, seconda, in ordine cronologico, solo al Chianti.

La Strada del vino e dell'olio di Lucca, Montecarlo e Versilia è un itinerario turistico alternativo per la valorizzazione dei vini D.O.C., dell'olio DOP "Lucca", delle ville storiche e delle strutture turistiche e ricettive operanti nel comprensorio della strada, con l'obiettivo di promuovere i prodotti tipici e contemporaneamente le bellezze paesaggistiche e ambientali.

In particolare attraverso la realizzazione di percorsi specifici sul tema del vino, dell'olio e dei prodotti tipici, si vuole sviluppare e diffondere un nuovo modo di far turismo, che mira alla valorizzazione e alla conoscenza dei prodotti tipici, delle attività artigianali e della cultura locale.

info: www.stradavinoeoliolucca.it 

Continuando a consultare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info